PROGETTO MEDEEA: CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI COMUNI CERTIFICATI





















 




Il metodo eea®, oggi applicato in tutta Europa da più di 750 città, è un percorso di pianificazione energetica in cui vengono coinvolti cittadini e altri attori locali...

E’ un metodo che permette di identificare punti di forza, punti di debolezza e il potenziale di miglioramento ma soprattutto di individuare misure per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle rinnovabili. Essendo un metodo di valutazione standardizzato, eea® permette la comparazione e lo scambio di esperienze tra tutti i comuni aderenti. La certificazione eea® ha due peculiarità:

 

•             è un sistema di qualità per i servizi comunali che coinvolgono aspetti energetici e di investimenti in fonti rinnovabili;

 

•             è una certificazione, compatibile con ISO 14001 ed EMAS, che prevede un riconoscimento all’ottenimento di obiettivi energetici ed un monitoraggio continuo dei risultati ottenuti. Oggi eea® è uno strumento per l’applicazione del Patto dei Sindaci, iniziativa europea che impegna le città nella lotta contro il cambiamento climatico.

 

I comuni di Castrolibero, Grisolia e Longobucco saranno premiati durante il meeting transnazionale organizzato da ALESSCO e  dall’Assessorato all’Energia della Provincia di Cosenza nell’ambito del progetto Europeo MED “MEDEEA”che si svolgerà a Cosenza nei giorni 6 e 7 febbraio 2013. Dei comuni coinvolti nel progetto, ad oggi 3  hanno  ottenuto la certificazione EEA® – European Energy Award, una metodologia che premia le politiche energetiche comunali innovative con le quali le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, aumentare del 20% il risparmio energetico e aumentare del 20% la produzione di energia  da fonti rinnovabili entro il 2020. Un successo da annoverare per la Provincia di Cosenza che attraverso ALESSCO (Agenzia Provinciale per l’Energia), è stata la prima provincia del centro-sud d’Italia ad utilizzare e diffondere EEA®. In Italia, gli unici licenziatari del marchio EEA®, riconosciuto dalla Commissione Europea , sono ARE Liguria (Agenzia Regionale per l’Energia) capofila del progetto e ALESSCO, che insieme ad altri 9 partners europei (Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Malta) hanno intrapreso un percorso di approfondimento sulle politiche energetiche comunali.  I tre comuni certificati sono i primi del centro – sud d’Italia ad aver raggiunto tale prestigioso risultato a dimostrazione degli ottimi risultati raggiunti dall’azione di ALESSCO e della Provincia di Cosenza sul territorio.